an obsession with bodily incorporating little bits of inert matter...

giovedì 24 giugno 2010

Ritorna, Octobriana!


Non Penso Mai Quello che Dico.

I Pensieri hanno una loro qualità.
Impronunciabile.
Il trucco è pensare ad altro.
Io penso al fiore. Una
rosa gialla.
É un po' appassita. La ragazza la tiene in grembo e la guarda, con aria triste.
L'ho detto?
C'è questa ragazza seduta davanti a me, è salita alla fermata davanti al parco.
Tiene questa rosa gialla infilata nella borsa, come fosse un vaso.
Questa rosa gialla come i suoi capelli.
Anche le Parole hanno una loro qualità intrinseca. Come un colore.
Non serve contestualizzarla. Non serve un senso compiuto per costruire una frase.
Per questo non le penso.
Le scelgo in base al suono, alla cadenza. Alla
musicalità.
Questo conferisce già una bellezza notevole alla frase.
Il segreto è che la gente finge di capire, come fingerebbe davanti ad un'opera d'arte o ascoltando un'opera musicale.

Sto ancora pensando al fiore.

E' triste, ma tra qualche giorno appassirà, le dico.
Lei mi guarda come se avessi diagnosticato una malattia mortale al suo unico figlio.
Poi risponde, con voce sottile.
Dice, Magari ce la farà, la pianterò in un bel vaso grande e la terrò in terrazzo e l'annaffierò tutte le sere, al tramonto.
Magari crescerà e mi terrà compagnia. E io mi sentirò meno sola.
Ma le rose senza radici non vivono più di qualche giorno, rispondo
Ma io intendevo la Tristezza.

Dice lei.

12 commenti:

  1. fantastico.
    Certo, Octobriana manca...

    RispondiElimina
  2. Desiderio o rimpianto per qualcosa?
    O______x

    RispondiElimina
  3. @Yuria: posso avere una terza opzione?

    RispondiElimina
  4. Okay, vada per la terza opzione.
    Qual è?

    RispondiElimina
  5. la terza opzione necessita di un paio di mitragliatori automatici.
    come stai messa al riguardo?

    RispondiElimina
  6. Tutto quel che occorre è in viaggio, Vostra Signoria.

    RispondiElimina
  7. a te più che altro ti si dovrebbe costringere a scrivere. di più.
    tu sei come l'anguria in estate. non ne ho mai abbastanza!

    love, mod :)

    RispondiElimina
  8. talvolta è la tristezza a renderci felici

    RispondiElimina
  9. Perchè negarle la consapevolezza di un'illusione?

    RispondiElimina
  10. Mi hai commosso. Veramente. Scrivi stupendamente.

    RispondiElimina